Canto moderno
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Canto moderno
Gianni Nepi

 
 
Elementi del corso:
 

  • test di musicalità, ritmo ed intonazione
  • studio della postura vocale e del corpo
  • la respirazione costo diaframmatica
  • conoscenza anatomica di tutte le parti atte all’emissione del suono
  • conoscenza della terminologia musicale del cantante (appoggio, sostegno, portamento, ancoraggio)
  • sviluppo dell’intonazione e del senso ritmico
  • studio dei registri vocali (strowbass, gutturale, parlato, maschera, maschera alta, centro, falsetto, falsettone, registro di fischio)
  • abbellimenti timbrici (vibrato, tremolo, sospirato, soffiato, sabbiato, graffiato (rattle e scream)
  • i colori della voce: ricerca di sonorità espressive legate all’ interpretazione
  • abbellimenti melodici, sostituzioni melodiche, vocalizzi, vocalizzi staccati
  • conoscenza dei vari generi musicalità
  • interpretazione in relazione ad ogni stile
  • studio delle principali scale (maggiori, minori, pentatoniche, blues)
  • principi di improvvisazione

 
Il corso si prefigge di preparare tecnicamente e a livello espressivo l’allievo per accompagnarlo verso la massima professionalità vocale.
 
 

 
 

Canto moderno
Laura Nepi

 
 
Il fine ultimo di questo programma è quello di rendere l’allievo un cantante consapevole e capace di esprimere a pieno la propria personalità musicale mantenendo, allo stesso tempo, sano lo strumento voce.

     

  • analisi dell’ apparato vocale (sistema respiratorio, laringe, vocal tract) ed esercizi per migliorarne la percezione
  • esercizi per la gestione del fiato e una corretta postura
  • suono in posizione, gestione del cambio di registro e cambio di risonanza
  • esercizi per il miglioramento dell’intonazione: cantare intervalli, arpeggi di accordi e scale
  • esercizi per il miglioramento del senso ritmico anche con l’ausilio di solfeggi ritmici e supporti audio
  • studio delle varie tipologie di emissione vocale (cry, sob, speech, twang moderno e classico, belting)
  • esercizi per aumentare l’estensione vocale in base al proprio range di appartenenza (baritono, tenore, contralto, soprano ecc)
  • esercizi di riscaldamento e defaticamento
  • abbellimenti timbrici e melodici (graffiato, sospirato, vibrato, melismi, staccati)
  • sostituzioni melodiche ed improvvisazione vocale
  • guida all’ascolto per riconoscere i vari strumenti ed il loro ruolo, approfondire la conoscenza della musica moderna, stimolare la curiosità musicale
  • studio dei diversi stili ( pop, rock, soul, funk, R&B, jazz, reggae) e del loro linguaggio musicale: struttura, scansione ritmica e figure ritmiche caratterizzanti, timing vocale e timbriche caratteristiche, elementi armonici
  • studio di brani musicali di difficoltà crescente ed appartenenti a stili diversi in modo da definire, col tempo, uno stile personale
  • migliorare l’ interpretazione tramite analisi dei testi, gestione del corpo e dizione
  • elementi di teoria, ear training e armonia
  • semplici concetti di fisica acustica (cosa definisce l’altezza del suono, cosa sono gli armonici, cosa definisce il timbro, come sono distribuiti gli armonici nelle diverse emissioni vocali, differenze tra suoni d’intensità e suoni di volume)

 
Il corso è aperto a qualsiasi livello di partenza ed età (dagli 8 anni) e verrà personalizzato in base all’ età, agli obiettivi e alle caratteristiche dello studente. Metodi e didattica di riferimento : EVT di Jo Estill, VMS di Loretta Martinez, Ear Training per Cantanti di Andrea Leprotti, Sightsinging di Mike Campbell, Il Canto: appunti di viaggio di Laura Fedele, Metodo di canto Scat di Carlo Lomanto, Vocal Improvisation di Gabrielle Goodman, Blues Scatitude di Bob Stoloff, Hear it and sing it di Judy Niemack.
 
 

 
 

Canto moderno e jazz
Eugenia Belli

 
 
Elementi del corso:
 

  • test di musicalità, ritmo e intonazione
  • esercizi di riscaldamento vocale e di intonazione con studio di intervalli progressivi
  • esercizi per la postura, respirazione e sostegno del suono
  • la respirazione costo-diaframmatica
  • conoscenza della terminologia musicale del cantante (appoggio, sostegno, portamento, ancoraggio)
  • conoscenza anatomica di tutte le parti atte all’emissione del suono
  • studio dei registri vocali (sob, speech, cry , twang orale, twang nasale, belting, falsetto, falsettone, registro di fischio) e utilizzo di studi di canto moderno  ed esercizi specifici per solidificare i registri imparati
  • abbellimenti timbrici (vibrato, tremolo, sospirato, soffiato, sabbiato, graffiato)
  • conoscenza dei vari generi musicali
  • interpretazione di un testo
  • ricerca di sonorità espressive legate all’interpretazione
  • abbellimenti melodici, sostituzioni melodiche, vocalizzi, vocalizzi staccati
  • interpretazione in relazione ad ogni stile
  • studio delle principali scale (maggiori, minori, pentatoniche, blues) con esercizi presi dai migliori metodi
  • principi di canto jazz
  • cantare gli standards con variazioni ritmiche e melodiche e studio delle relative linee guida
  • cantare gli accordi: studio degli accordi in stato fondamentale e rivolti
  • esercizi per l’articolazione nell’improvvisazione con relativo studio delle sillabe
  • lettura swing: cantare con andamento swing
  • cenni di armonia jazz
  • come staccare i tempi dei brani
  • esercizi di agilità vocale e studio di patterns su scale maggiori e minori e sulla progressione II/ V7/I
  • approfondimento sul blues e studio di temi
  • studio dei soli più conosciuti di cantanti e strumentisti jazz