Basso
15686
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15686,bridge-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Basso
Daniele Nannini

Questo programma è il frutto di anni di insegnamento in cui mi sono confrontato con esigenze e problematiche più disparate, allievi di età diverse e gusti musicali agli antipodi. L’obiettivo è quello di dare una preparazione tecnico-teorica che permetta di affrontare tutti gli stili musicali e la consapevolezza di quello che si stà suonando e come.

PARTE PRIMA

  • tecnica mano destra: esatta posizione della mano sul manico, indipendenza delle dita.(questo argomento si riproporrà ciclicamente per mantenere la mano allenata con esercizi progressivamente più difficili)
  • tecnica mano sinistra: corretta posizione con diversi punti di appoggio.,indipendenza di indice e medio con assegnazione di battere e levare
  • tempo e ritmo:  conoscenza del tempo, scansioni ritmiche, battere/levare, suddivisioni  quarti ottavi sedicesimi e relative pause, esercizi sull’indipendenza del tempo
  • teoria: terminologia, studio della scala maggiore tono semitono, educazione dell’orecchio alla progressione “maggiore”

PARTE SECONDA
Alcuni punti della prima parte verranno sempre affrontati con step progressivi

  • studio delle note sul manico, punti di riferimento e geometrie
  • primi rudimenti su ritmiche semplici: dall’esercizio si passa al suonare con consapevolezza , dinamica, precisione, espressione e tempo
  • pratica consapevole, ear training: ascolto e studio di alcuni brani
  • analisi ritmica e prime lettura di uno spartio con “siglato anglosassone”
  • studio della diteggiatura della scala maggiore di Do e sviluppo sulla tastiera di tutte le altre ascendenti e discendenti con terzine e quartine, esercizi sul manico con intervalli su tutti i gradi

PARTE TERZA

  • studio delle triadi e relative diteggiature: cantare gli intervalli e consapevolezza del suono
  • esercizi ritmici: studio pratico di groove ritmici di una battuta ,battere,levare etc
  • brani e linee guida : studio di brani con groove ritmico scritto su strutture armoniche semplici e utilizzo delle diteggiature relative alle triadi

PARTE QUARTA

  • Studio degli accori: accordi maggiori settima,minori settima etc studio delle diteggiature relative
  • Blues e giri armonici : studio delle strutture blues e delle progressioni armoniche piu usate
  • brani e stili : suonare brani affrontando linguaggi relativi agli stili più conosciuti l’importanza della linea di basso nei vari generi con esempi dei brani piu significativi

PARTE QUINTA

  • studio degli accordi diminuiti, semidiminuiti, aumentati, triade sovrapposte etc etc
  • studio delle scale pentatoniche maggiori-minori e scala Blues
  • produrre una linea groove di basso : studiare un brano e il groove di basso originale, modificarlo ritmicamente poi armonicamente, infine creare un nuovo groove originale
  • tempi dispari: studio di alcuni tempi dispari e composti

PARTE SESTA

  • armonizzazione scala maggiore:studio dei modi e relative scale
  • analisi armonica e melodica
  • improvvisazione: prime improvvisazioni tematiche e sull’armonia